Esperienza missionaria nelle
Filippine: vieni anche tu!
Ci siamo messi in viaggio con il desiderio di scoprire, capire, condividere. L’invito a partire che padre Aldo ha rivolto a ciascuno di noi, appena qualche mese prima, è stato accolto con la consapevolezza che il cammino da compiere avrebbe segnato approdi nuovi dentro di noi, che i passi più faticosi da muovere sarebbero stati quelli del cuore. Ma più grande è stata la gioia dell’incontro!
La parrocchia delle “Cinque Piaghe“ di Las Piñas, città dell’area metropolitana di Manila, dove da anni operano i padri missionari stimmatini, ci ha stretti in un grande abbraccio fraterno, ci ha sorpresi con feste e canti di gioia, ci ha fatto sperimentare la bellezza senza fine dell’amore gratuito. Noi ci siamo fatti portare per mani, lasciandoci alle spalle luoghi comuni, vezzi e abitudini tipicamente occidentali. Abbiamo così scoperto un popolo gentile e generoso e una terra di grande bellezza e contraddizioni.
Abbiamo approfondito le ragioni storiche, sociali e politiche che determinano la
condizione di disagio di gran parte della popolazione filippina. Abbiamo condiviso giorni, risorse, preghiere e speranze. Una condivisione che, anche all’indomani del nostro ritorno in Italia, non può e non deve terminare.
Aver toccato con mano i tanti “piccoli miracoli“ che la fondazione stimmatina Ames onlus riesce a realizzare ogni giorno attraverso il programma di adozione a distanza, aver raccolto centinaia di bambini che, attraverso le opere missionarie, vedono dinanzi a sé un futuro più luminoso, ci spinge a trasformare le emozioni dei ricordi in gesti concreti di solidarietà.
Sui passi di papa Francesco, che a Manila ha dato vita al più grande incontro di fedeli della storia, sentiamo ora più forte “l’entusiasmo di fare del bene“, sperimentiamo più viva “la gioia del Vangelo“, siamo più determinati a dare il nostro contributo a quella “globalizzazione della solidarietà“ che il mondo intero attende.
— Nicola, Francesco, Michele, Agostino, Luigi —